Ukulele Flight Supernatural

Quale legno suona meglio?


Il legno per l’ukulele può essere laminato o massello. Il legno laminato ha maggior resistenza, ma sconta minore risonanza e perde in termini di ricchezza timbrica.

Ogni tipo di legno ha il suo suono caratteristico e, a seconda della qualità dell’assemblaggio dello strumento, dell’acustica della stanza, il suono può variare notevolmente. E non solo il suono: molti tipi di legno hanno una trama così bella che l’ukulele che ne deriva è semplicemente impossibile da mettere da parte!

Sapele


Un legno africano con una tonalità che va dal dorato al rosso intenso. Questo legno è un parente stretto del mogano con un motivo a trama liscia e una lucentezza naturale. La sua risonanza naturale viene utilizzata nei fondi convessi dell’ukulele e produce un suono chiaro e brillante.

Mogano


Legno usato da secoli per produrre strumenti musicali di qualità. Sebbene l’albero sia chiamato “rosso”, il suo colore può variare notevolmente dal rosa pallido al marrone scuro; il legno si scurisce con l’età. Ma non pensare al mogano come a una sorta di materiale noioso: l’ukulele in mogano è l’unico modo per suonare rock!

Koa


Una specie di acacia che cresce solo alle Hawaii, luogo di nascita dell’ukulele. Molti ukulele sono fatti di koa, non ultimo per il loro aspetto sbalorditivo.

Abete


Un legno tenero che da secoli viene utilizzato per realizzare i piani di tutti gli strumenti a corda. Il suo colore è generalmente bianco crema con sfumature di giallo e rosso e gli strumenti in abete hanno solitamente un tono brillante e pulito.

Amara


Un albero sempreverde originario delle foreste pluviali tropicali del Sud America che produce un suono profondo ma distinto. Ogni strumento realizzato in amara ha un aspetto diverso, con diverse variazioni di strisce e motivi a venature del legno, e talvolta anche solo nero.

Ebano (Zebrawood)

Un albero originario dell’Africa occidentale di colore marrone chiaro o crema con venature nere che creano un motivo zebrato. A causa dell’insolita trama ondulata “ruvida” del legno e dei pori aperti, gli strumenti realizzati in “legno di zebra” sembrano piuttosto speciali.

Mango


Questo albero è solitamente di colore marrone dorato; più vicino al centro del tronco ci sono striature gialle, rosa o nere. Il mango è considerato il materiale più ecologico e dà un suono brillante simile a una noce.

Noce


E’ un legno denso e piuttosto pesante, con caratteristiche timbriche che possono avvicinarsi a quelle dell’ acero, pur contenendo l’enfasi sulle frequenze alte.

Acero


Questo è un legno molto bello, che può avere diverse varianti. Tra figurazioni troviamo l’acero cucchiaiato, il fiammato, il tigrato, il occhio di pernice, il riccioluto. L’acero esalta le frequenze alte dello spettro sonoro.

Cedro


Il cedro ha un suono rotondo, morbido e caldo. Inoltre il cedro è un legno che non tende a modificarsi nel tempo, pertanto le caratteristiche timbriche non miglioreranno durante la vita utile dello strumento.

Palissandro


E’ un legno pregiato e costoso, molto robusto e con peso specifico elevato. Ha un timbro caldo e rotondo accoppiato ad elevato sustain.

Teak

E’ un legno durevole con una vasta gamma di applicazioni, che viene utilizzato nella produzione di barche e mobili. Conosciuto per la sua resistenza all’acqua e durata, il teak ha lo stesso tono e volume del mogano, ma la sua finitura ricorda l’oro bruciato. Quindi puoi guardarlo per sempre.

Dao

Un albero con molti nomi, Paldao (o Paldoa) o Dragonomelon, è originario del sud-est asiatico. Caratterizzato da una trama di legno incredibilmente bella. ГUn colore grigio-marrone con una leggera sfumatura verdastra e caratteristiche venature scure che vanno dal marrone al nero. Dao ha un suono vivace e caldo, simile nel suono al mogano.

Frassino (Quilted Ash)

Il Frassino è leggero e molto bello con un suono molto piacevole. In particolare, è apprezzato per il buon sustain, le note basse solide e gli alti ariosi.

Tiglio

Il tiglio ha un suono espressivo e una consistenza morbida. Assorbe anche gli acquerelli, il che ti consente di creare motivi insoliti e non ripetitivi, il che significa che non esistono due ukulele uguali e il tuo ukulele sarà uno e solo.

Quali sono i legni utilizzati per la costruzione dell’ukulele?

Tavola armonica

Viene utilizzato un legno leggero e resistente, che per la sua elasticità può contribuire alla propagazione del suono e contrastare la corretta resistenza alla tensione delle corde senza deformarsi. Le essenze per la tavola armonica (top) più utilizzate sono: mogano, koa, abete, cedro.

Fondo e fasce

Sono preferiti legni duri e resistenti in grado di riflettere e captare il suono. I più utilizzati sono il mogano, il koa, l’acero e il palissandro.

Manico

Utilizza legni in grado di sopportare la tensione delle corde attraverso il loro fissaggio al ponte, come il mogano e l’acero.

Tastiera e ponte

Si utilizzano legni molto duri e stabili, come palissandro ed ebano.



FAQ:

Da quale legno devo comprare il mio ukulele?

Il legno per l’ukulele può essere laminato o massello. Il legno laminato ha maggior resistenza, ma sconta minore risonanza e perde in termini di ricchezza timbrica. I legni per ukulele più popolari sono: sapele, mogano e koa.

Quale legno suona meglio?

Ogni tipo di legno ha il suo suono caratteristico e, a seconda della qualità dell’assemblaggio dello strumento, dell’acustica della stanza, il suono può variare notevolmente. I legni più popolari sono: mogano, abete, sapele, cedro, palissandro, acero, noce.

Quali sono i legni utilizzati per la costruzione dell’ukulele?

Tavola armonica (Top): viene utilizzato un legno leggero e resistente. Le essenze più utilizzate sono: mogano, koa, abete, cedro.
Fondo e fasce: sono preferiti legni duri e resistenti. I più utilizzati sono il mogano, il koa, l’acero e il palissandro.
Manico: utilizza legni in grado di sopportare la tensione delle corde attraverso il loro fissaggio al ponte, come il mogano e l’acero.
Tastiera e ponte: si utilizzano legni molto duri e stabili, come palissandro ed ebano.


Articoli simili