Come tenere un ukulele

Ukulele: la guida per principianti

Cos’è un ukulele?

L’ukulele è stato inventato nel 1879 da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii. Il nome in lingua hawaiana significa pulce saltellante e sembra sia collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato.

L’ukulele è uno strumento musicale appartenente alla famiglia delle chitarre. È l’adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho.

L’ukulele è solitamente associato con la musica delle Hawaii, tuttavia ha goduto di un ampio utilizzo anche nella musica rock e pop, grazie ad musicisti soprattutto britannici e americani.

Quanti tipi di ukulele ci sono?

Esistono vari tipi di ukulele. Essi si differenziano tra di loro per le dimensioni:

Sopranino
Questo è il più piccolo Ukulele. Lunghezza totale è solo 43 centimetri. Questa taglia è poco comune.

Soprano
Una delle taglie più comuni. È lungo circa 53 centimetri ed ha 12 tasti; le ridotte dimensioni e numero di tasti lo rendono un popolare strumento per bambini. Poiché l’ukulele soprano ha poco volume, rende meglio se suonato come accompagnamento ritmico e usando accordi piuttosto che note singole, le quali possono essere mal intonate, soprattutto quelle più acute.

Concerto
La taglia concerto è più grande della soprano, ma offre ancora il tipico suono associato allo strumento. È lunga circa 58 centimetri. È più comodo per i musicisti adulti.

Tenore
Questa è la taglia preferita dai suonatori più abili. L’ukulele tenore è lungo circa 66 centimetri ed offre un maggiore volume che lo rende adatto anche a suonare singole note oltre che accordi.

Baritono
Questa taglia è la meno diffusa, perché riduce la classica portabilità dello strumento, essendo lunga circa 74 centimetri. Inoltre, un ukulele baritono è accordato in modo diverso dalle altre taglie, seguendo le 4 corde più alte di una chitarra.

Basso
Anche questa taglia è poco diffusa comunque a causa delle sue grandi dimensioni che lo rendono meno maneggevole degli altri ukulele (è poco più grande dell’ukulele baritono). L’accordatura segue quella delle quattro corde più basse della chitarra.

Strumenti derivati o imparentati con l’ukulele

Guitalele
Di solito prodotto come tenore o baritono, è un ukulele a sei corde che combina la portabilità dello strumento con le potenzialità di una chitarra.

Banjolele
Altresì noto come banjo uke, questo strumento ha il corpo come quello di un banjo e le dimensioni di un ukulele soprano.

Costruzione e materiali dell’Ukulele

Forma

L’ukulele si presenta tipicamente con la forma a nocciolina (o forma ad 8) simile a quella delle chitarre acustiche, esistono tuttavia anche di forme non-standard, a mezza-spalla, ovali, o solitamente nella forma denotata come “Pineapple“.

Materiali

L’ukulele è generalmente fatto di legno anche se nel tempo molte varianti sono state ideate composte parzialmente o interamente di plastico o altri materiali.
Gli ukulele più economici sono generalmente fatti di legno laminato o compensato con il top in legno di risonanza solitamente Mogano e Sapele.
Ukulele più pregiati possono essere solid body, ovvero composti da tavola singola in legno e non stratificata.
Il legno tradizionalmente più rilevante nella composizione dell’ukulele è un tipo di acacia tipica delle Hawai’i chiamato Koa. I materiali più popolari oggigiorno sono Sapele, Mogano e plastica ABS.

Corde

Ukulele ha normalmente 4 corde. Le corde originariamente erano fatte di catgut (si ricava dal tessuto connettivo dell’intestino tenue di ovini, bovini, equini o maiali), ma gli ukulele moderni solitamente montano corde in nylon con diversi additivi.


FAQ:

Cos’è un ukulele?

L’ukulele è uno strumento musicale appartenente alla famiglia delle chitarre. È l’adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, denominato cavaquinho.

Quanti tipi di ukulele ci sono?

Esistono vari tipi di ukulele. Essi si differenziano tra di loro per le dimensioni:
Sopranino – questo è il più piccolo Ukulele.
Soprano – una delle taglie più comuni.
Concerto – la taglia concerto è più grande della soprano, ma offre ancora il tipico suono associato allo strumento.
Tenore – questa è la taglia preferita dai suonatori più abili.
Baritono – questa taglia è la meno diffusa, perché riduce la classica portabilità dello strumento, essendo lunga circa 74 centimetri.

Articoli simili