Cosa serve per suonare l'ukulele?

Cosa serve per suonare l’ukulele?

Se vuoi comprare un ukulele, ci sono una serie di accessori che possono essere un utile investimento aggiuntivo. Tra gli altri, questi includono:

Corde

In fase di acquisto non bisogna dimenticare set di corde di ricambio. Al giorno d’oggi, le corde fatte di nylgut sono le più comuni. Oltre alle corde in nylgut, ci sono anche corde in fluorocarbonio e titanio. Il vantaggio di queste corde è che mantengono l’intonazione meglio delle corde in nylgut. Se compri un ukulele elettrico che ha un pickup magnetico, puoi usare solo corde in acciaio.

Custodie/borse per ukulele

Una custodia per ukulele o una gig bag è un investimento sensato, specialmente se vuoi portare il tuo ukulele con te. Quando acquisti la tua borsa per ukulele, assicurati che sia adatta al tuo modello (soprano, concerto, tenore).

Accordatori per ukulele

Se non hai un intonazione perfetta, dovresti assolutamente prendere un accordatore oltre all’ukulele. Ce ne sono vari tipi, compresi gli accordatori specifici per ukulele, è sufficiente qualsiasi accordatore con clip.

Supporti per ukulele

Un supporto per ukulele può avere molto senso, perché puoi conservare il tuo strumento nel miglior modo possibile. Inoltre, l’ukulele può essere un richiamo visivo.

Tracolle per ukulele

Se acquisti un ukulele adatto, una tracolla per ukulele può essere utile se, per esempio, ti sei abituato a suonare il ukulele in piedi.

Capotasti mobili per ukulele

Il capotasto mobile permette di passare da una tonalità all’altra in modo semplice e veloce, senza dover alterare gli accordi o le note che stavamo suonando. In base a dove viene posizionato il capotasto, avremo un suono più grave o acuto. In genere, viene utilizzato quando abbiamo a che fare con tonalità complesse, con un numero superiore di diesis o bemolli, o quando ci sono tonalità scomode da suonare. Ma anche quando ci stiamo accompagnando mentre cantiamo una nostra canzone e vogliamo alzarla di tonalità; o quando accompagniamo un cantante, e dobbiamo capire quale tonalità gli si addice di più.
E’ vero che Il capotasto mobile semplifica la vita a un musicista.

Pickup

Se compri un ukulele, noterai subito che l’ukulele è relativamente silenzioso. Con l’aiuto di un pick-up, puoi aumentare il volume dell’ukulele tramite un amplificatore. Tuttavia, il suono di base dell’ukulele è molto più importante della presenza di un pickup, perché il pickup può solo amplificare ciò che accade effettivamente nel suono.

Picks

Se decidi di suonare il tuo ukulele con un plettro, ci sono plettri speciali per ukulele. Alcuni di questi sono fatti di feltro e quindi danno un suono più caldo, che è spesso desiderato quando si suona l’ukulele.

Spartiti e libri di pratica

Se sei un principiante, troverai utili anche le pubblicazioni e libri di pratica, finalizzate specificamente all’ukulele. I libri di pratica possono essere utili perché spesso seguono un approccio sistematico e si impara lo strumento passo dopo passo.



FAQ:

Cosa serve per suonare l’ukulele?

Se vuoi comprare un ukulele, ci sono una serie di accessori che possono essere un utile investimento aggiuntivo. Tra gli altri, questi includono: corde, custodie/borse per ukulele, accordatori per ukulele, supporti per ukulele, tracolle per ukulele, capotasti mobili per ukulele, pickup, picks, spartiti e libri di pratica.

A cosa serve il capotasto per ukulele?

Il capotasto mobile permette di passare da una tonalità all’altra in modo semplice e veloce, senza dover alterare gli accordi o le note che stavamo suonando. In base a dove viene posizionato il capotasto, avremo un suono più grave o acuto.

Come imparare a suonare l’ukulele?

Se sei un principiante, troverai utili pubblicazioni e tutorial specificamente progettati per suonare l’ukulele. I libri di pratica possono essere utili perché spesso adottano un approccio sistematico e imparano lo strumento passo dopo passo.

Come accordare un ukulele?

Se non hai un intonazione perfetta, dovresti assolutamente prendere un accordatore oltre all’ukulele. Ce ne sono vari tipi, compresi gli accordatori specifici per ukulele, è sufficiente qualsiasi accordatore con clip.




Articoli simili