Come accordare un ukulele?
Perché devo accordare il mio ukulele?
Accordare un ukulele significa intonarlo correttamente, far suonare ad ogni corda una nota determinata.
Le corde tendono a perdere l’accordatura per motivi vari. L’ukulele come tutti gli strumenti a corde necessita di una accordatura costante. Le corde devono produrre esattamente la nota giusta per non risultare stonate all’ascolto.
Come accordare un ukulele?
Gli strumenti a corda come l’ukulele hanno le meccaniche di accordatura, che possono essere ruotati in entrambe le direzioni per alzare o abbassare il tono che corrisponde a una delle corde dell’ukulele.
Per accordare l’ukulele dovremo girare le meccaniche nella paletta dello ukulele.
Ogni corda ha la sua meccanica relativa che andrà girato in senso orario per alzare la nota mentre in senso antiorario per abbassarla fino a raggiungere la nota desiderata.
Devi accordare, sotto il tono della nota che vuoi raggiungere. Si raccomanda di non tirare molto le corde, perché potrebbero rompersi od uscire dalla loro sede di alloggio.
Cosa significano le lettere delle note e accordi?
Сi sono molti metodi per chiamare le note, i principali sono il sistema italiano e quello anglosassone (internazionale). L’ukulele, vista la sua diffusione in stati anglosassoni, ha ereditato questo tipo di nomenclatura.
Сome tradurre nel sistema italiano le note internazionale:
Anglosassoni (internazionale) | A | B | C | D | E | F | G |
Italiano | LA | SI | DO | RE | MI | FA | SOL |
Strumenti per accordare
Сi sono alcuni strumenti utili per accordare l’ukulele.
Accordatore
Il modo più semplice per accordare un ukulele è utilizzare un accordatore.
Ci sono versioni differenti: a clip, con microfono, app per cellulare o computer.
Il sistema a clip rivela solo le vibrazioni dello strumento, questo è ideale per l’accordatura in ambienti rumorosi, mentre altri sistemi rilevano il suono emesso con un microfono e richiedono il silenzio assoluto.
Con l’accordatore acceso, suona una corda a vuoto, e l’accordatore ti mostrerà lo stato di accordatura della nota suonata. Devi sempre azionare la leva della corda accordata, alzando o abbassando il tono, fino a quando l’indicatore dell’accordatore diventa verde.
Questo è un tipo di accordatura molto veloce, semplice e preciso, quindi si consiglia di usarlo.
Diapason
Un altro modo per accordare l’ukulele è con il diapason. Si ottiene accordando una corda per volta partendo dalla nota principale del diapason (LA). Con il LA accordato (prima corda), si accorda la seconda corda (LA al V tasto). Poi si accorda la terza corda (MI al IV tasto). Infine la quarta (SOL) con il terzo tasto della seconda corda.
Flauto per accordatura
Puoi usare un accordatore tondo, che sembra un flauto. Soffia nell’accordatore per prendere una nota e pizzica la corrispondente corda dell’ukulele. Ruota la meccanica in modo che corrisponda al suono della corda con il suono dell’accordatore.
Altri strumenti musicali
Oppure puoi semplicemente adattare il tuo strumento a un altro. Ad esempio un pianoforte, una chitarra ed altri strumenti musicali che emettano la nota che vogliamo intonare. In questo modo puoi accordare una sola corda, oppure accordarle tutte.
Schiaccia il tasto di una nota e pizzica la corda corrispondente. Ruota la meccanica finché la corda non suona come una nota di strumento di riferimento.
Accordatura ad orecchio
I musicisti più esperti di solito accordano lo strumento ad orecchio. Per i principianti, questo è troppo difficile. Ma nel tempo, puoi provare ad accordare l’ukulele ad orecchio, perché ti permette di fare esperienza con il suono dell’ukulele. Dopotutto, è così importante essere in grado di riconoscere il suono delle note dell’ukulele.
Tipi di accordatura
Accordatura GCEA
La maggior parte degli ukulele hanno l’accordatura standard GCEA: l’ukulele soprano, il concerto, il tenore e il banjo ukulele.
Questa è l’accordatura per ukulele più popolare. La maggioranza di tabulati di canzoni, grafici di accordi e altre risorse di ukulele, sono scritte utilizzando l’accordatura gCEA. Questa accordatura rende molto facile suonare l’accordo di C maggiore, che è un accordo di una canzone popolare in molti brani musicali.
Accordatura DGBE
L’accordatura DGBE, che a volte indicata come l’accordatura di Chicago, è più popolare su alcuni ukulele di grandi dimensioni, ed è l’accordatura più comune sull’ukulele baritono, così come l’accordatura standard delle ultime quattro corde della chitarra. Per questo motivo, l’accordatura DGBE funziona molto bene quando si traducono canzoni e accordi tra chitarra e ukulele.
Accordatura D (aDF#B)
Accordatura D, che utilizza le note aDF#B, utilizza l’accordatura standard e sposta tutto in alto di un tono intero (due tasti). Questa accordatura era più popolare negli anni 1920 e 1930, quindi si abbinerà meglio alle canzoni di quell’epoca.
Accordatura A#/Bb (fA#DG)
L’accordatura fA#DG è meno popolare delle altre accordature ukulele, ma è comunque utile in alcune situazioni. Questa accordatura di ukulele sposta tutte le tonalità di un tono (due tasti). Ciò semplifica la riproduzione di musica in chiave A#/Bb. L’accordatura è utile anche quando vuoi abbassare un po’ il tono dell’ukulele, che può funzionare bene con alcune canzoni, o rendere più facile cantare in determinate tonalità.
Come accordare un ukulele in GCEA
Passo 1
Trova la posizione delle meccaniche.
Per assegnare correttamente le corde del tuo ukulele, prendilo con la tastiera rivolta in alto. La meccanica in basso a sinistra accorda il SOL (G), quella sopra accorda il DO (C), quella in alto a destra accorda il MI (E) e quella sotto accorda il LA (A). Tendere le corde per aumentare di tono. Allentare la tensione per abbassare il tono. Non tirare troppo le corde. Potresti rompere lo strumento.
Passo 2
Individua le corde.
La prima corda (in basso) è quella del LA (A), la seconda del MI (E), la terza del DO (C) e l’ultima del SOL (G).
Passo 3
Definisci i tasti.
Sono numerati dal capotasto (0) verso la buca in ordine crescente. Quando vuoi alzare il tono della corda, premila sul tasto.
Passo 4
Accorda le corde:
- Intonare la corda del SOL (G). Regola la meccanica fino a quando la nota che emette la corda è quella giusta.
- Suona il LA (A). Metti il dito sul secondo tasto della corda SOL (G) appena accordata. Questa nota dovrebbe avere il LA (A), lo stesso tono della corda più lontana da te.
- Intonare la corda LA (A). Usa come riferimento il LA (A) suonato sulla corda SOL (G).
- Suona il SOL (G) sulla corda MI (E). Appoggia il dito sul terzo tasto della corda MI (E). Il suono dovrebbe essere lo stesso del suono emesso dalla corda SOL (G). In caso contrario, significa che la corda MI (E) non è accordata.
- Intonare la corda MI (E). Ruota la meccanica finché non riesci a suonare il SOL (G) sulla corda, che corrisponda a quello della corda SOL (G).
- Suona il MI (E) sulla corda DO (C). Posiziona il dito sul quarto tasto della corda DO (C).
- Intonare la corda DO (C). Ruota la meccanica finché la nota MI (E) suonata sulla corda DO (C) non è identica alla nota suonata sulla corda MI (E).
Consigli
- Le variazioni di temperatura influiscono sull’accordatura dell’ukulele. Forse non appena esci di casa, dovrai accordarlo di nuovo. Acquista un umidificatore per il tuo ukulele, per aiutarlo a mantenere l’accordatura.
- Mentre si accorda lo strumento, muoviti verso un tono alto (tendendo le corde) piuttosto che un tono basso (allentandole).
- Non tirare troppo le corde o potresti rompere lo strumento.
- Dopo avere accordato tutte le corde, potresti trovare la prima corda un po’ fuori tono e dovrai accordarla di nuovo. Questo perché quando si tirano le altre corde, , il corpo dell’ukulele si piega leggermente, portando la prima corda troppo in tensione, che va così fuori tono.
FAQ:
Cosa significa accordare l’ukulele?
Accordare un ukulele significa intonarlo correttamente, far suonare ad ogni corda una nota determinata.
Perché devo accordare il mio ukulele?
Le corde tendono a perdere l’accordatura per motivi vari. Le corde dell’ukulele devono produrre esattamente la nota giusta per non risultare stonate all’ascolto.
Cosa significano le lettere delle note e accordi?
Сi sono molti metodi per chiamare le note, i principali sono il sistema italiano (Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si) e quello anglosassone (le lettere A, B, C, D, E, F, G).
Come tradurre le lettere in note?
A=La, B=Si, C=Do, E= Re, F=Fa, G=Sol
Come accordare l’ukulele rapidamente?
Il modo più semplice e veloce per accordare un ukulele è utilizzare un accordatore a clip.
Come usare un accordatore per ukulele?
Con l’accordatore acceso, suona una corda a vuoto, e l’accordatore ti mostrerà lo stato di accordatura della nota suonata. Devi sempre azionare la leva della corda accordata, alzando o abbassando il tono, fino a quando l’indicatore dell’accordatore diventa verde.
Come accordare un ukulele senza accordatore?
Puoi semplicemente adattare il tuo ukulele a un altro strumento musicale. Ad esempio un pianoforte, una chitarra ed altri. Schiaccia il tasto di una nota e pizzica la corda corrispondente. Ruota la meccanica finché la corda non suona come una nota di strumento di riferimento.
I musicisti più esperti di solito accordano lo strumento ad orecchio. Per i principianti, questo è troppo difficile. Ma puoi provare.
Come si accorda un ukulele all’aperto/se è rumoroso?
Il accordatore a clip rivela solo le vibrazioni dello ukulele, questo è ideale per l’accordatura in ambienti rumorosi.
Come accordare un ukulele?
Per accordare l’ukulele dovremo girare le meccaniche nella paletta dello ukulele. Ogni corda ha la sua meccanica relativa che andrà girato in senso orario per alzare la nota mentre in senso antiorario per abbassarla fino a raggiungere la nota desiderata. Devi accordare, sotto il tono della nota (Sol, Do, Mi, La) che vuoi raggiungere.
Cosa significa GCEA?
GCEA è l’accordatura per ukulele più popolare. L’ukulele soprano, concerto, tenore hanno l’accordatura standard GCEA. Le note GCEA si traduce in Sol, Do, Mi, La.